200729
Vita da imprenditore
Published by Luigi Orsi Carbone at 6:14 pm in Blog with No Comments
Con gli amici di 1GN abbiamo inaugurato una serie di contributi dedicati alla creazione e all’evoluzione di un’azienda. Abbiamo deciso di intitolare questa iniziativa "Vita da imprenditore" perche’ cio’ che vogliamo far emergere sono le considerazioni e le esperienze di tipo personale raccolte da ciascuno di noi.
Qui di seguito gli argomenti che andremo a trattare :
• Il sogno: "Da grande farò l’imprenditore"
• Alla ricerca dell’idea: La collaborazione con universita’, ricercatori, eccetera
• L’ideazione: Saper cogliere l’elemento innovativo di un prodotto, di un mercato o di un processo e tradurla in una "business idea"
• Lo start-up: La costruzione del team, la prima prototipazione e l’approccio al mercato
• Il business plan: Il dettaglio di come fare le cose, programmare i cambiamenti e anticipare gli imprevisti
• La responsabilita’ sociale: Vincere e perdere nel rispetto delle regole e della legalita’
• L’apertura dell’azienda a terzi: Le risorse finanziarie per crescere, tra Angel Investor e Venture Capital, e la proprieta’ condivisa. Le risorse umane e manageriali necessarie a cui delegare la gestione dello sviluppo
• La crescita interna ed esterna: Massima flessibilita’ per cogliere le nuove opportunita’
• L’internazionalizzazione: Come sfruttare la globalizzazione dei mercati, per crescere o per lo start-up
• La managerializzazione: L’imprenditore separa proprieta’ da gestione e diventa lo stratega o il "coach"
• L’errore / l’insuccesso: L’accettazione del rischio del fallimento, momento necessario della creazione distruttiva / selezione delle migliori imprese
• La cessione dell’azienda: L’imprenditore e i primi investitori realizzano il frutto del lavoro vendendo a una media o grande azienda, o accelerano il processo di crescita tramite un IPO o aprendo la proprietà in modo "diffuso"
• Riprovarci: Ceduta la prima azienda l’imprenditore orientato alla crescita ci riprova, o direttamente creando una nuova azienda (imprenditore seriale) o promuovendo l’iniziativa e investendo su nuovi imprenditori
• Restituire (il "Giving back"): Contribuire allo sviluppo continuo dell’area geografica in cui si vive attraverso il supporto all’imprenditorialita’, e altre forme di partecipazione rivolte alla crescita delle "nuove leve". Questo non solo dal punto di vista finanziario ma anche trasmettendo e divulgando le proprie esperienze
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