Recentemente ho investito in Skebby il software per sms gratis, una start up che fornisce applicazioni e servizi per cellulari basati su Internet da telefonino. Con me anche Stefano Quintarelli, fondatore di I.Net e uno dei pionieri di Internet in Italia. In Skebby sarò Presidente affiancando Davide Marrone (25 anni), suo giovanissimo fondatore, che sarà Vice Presidente e avrà la gestione operativa.
Nata nel 2007 Skebby ha lanciato, prima in Italia, l’ applicazione che consente di inviare dal cellulare SMS quasi gratis, indirizzando i bisogni di una community in forte crescita fatta soprattutto di giovani. Il servizio può essere utilizzato anche dal PC. Il successo di Skebby è testimoniato dagli oltre 50 mila utilizzatori registrati in Italia. Ora Skebby proverà ad accelerare lo sviluppo dell’applicazione ed aumentare lo sforzo di marketing volto ad allargare rapidamente la base dei suoi utilizzatori. Credo che Skebby abbia grandi potenzialità di successo nella diffusione di servizi e applicazioni da cellulare sfruttando sia l’SMS, che è il servizio più semplice ed utilizzato dal telefonino, sia la connessione ad Internet da mobile.
Mi fà piacere dare fiducia ed aiutare Davide, un giovane imprenditore innovativo, che ha avuto la visione ed il coraggio per saper cogliere questa discontinuità. In Italia è importante tornare a dare fiducia ai giovani, reinvestendo e mettendo a disposizione le competenze accumulate. Oltre ai soldi Stefano ed io contribuiremo con il nostro bagaglio di esperienze e relazioni che sicuramente aiuteranno Davide a fare meglio e più rapidamente, evitando se possibile qualche errore.
20082
Abravanel, Colao e la meritocrazia degli altri
Published by Luigi Orsi Carbone at 5:14 pm in Blog with 5 Comments
Il caso ha voluto che nello stesso giorno i cui Roger Abravanel, presentava in Bocconi il suo libro “Meritocrazia”, Vittorio Colao venisse nominato numero “uno” di Vodafone.
Ho avuto la fortuna di lavorare con Roger in McKinsey dove ho avuto Vittorio come primo mentor. Già allora Vittorio era tra i più brillanti. La sua carriera in Mckinsey prima e Omnitel/Vodafone poi è stata folgorante. Nel 2004 Vittorio và a guidare RCS e nonostante risultati super (raddoppia gli utili in un anno) viene subito fatto fuori: alcuni grandi azionisti dicono che è uno che non ascolta che vuol fare di testa sua. La redazione del Corriere non gradisce le sue ingerenze manageriali. Poco importa che le performance del gruppo siano brillanti, Vittorio si macchia di lesa maestà! Alla fine Vittorio è costretto a lasciare ma viene immediatamente richiamato in Vodafone negli UK ai cui azionisti interessa invece solo merito, trasparenza e perfomance e a cui non par vero di poter rimettere le mani su di un “talento unico”. In tre anni Vittorio scala tutti i gradini ed arriva ad essere il “primo italiano” nella storia ad essere chiamato a dirigere una tra le più grandi multinazionali straniere. Oggi è un “esempio unico” per tanti giovani aspiranti manager italiani.
20082
INTERVISTA A DAVIDE MARRONE FONDATORE DI SKEBBY
Published by Luigi Orsi Carbone at 5:07 pm in Blog with No Comments
Mercoledì 4 giugno alle 15 nell’ambito del programma Capturing Creativity incontrerò Davide Marrone fondatore di Skebby il software per sms gratis meglio conosciuta per l’innovativa applicazione Skebby. Ha soli 25 anni Davide è l’esempio di un nuovo “tipo di imprenditore” che punta alla crescita. Durante l’intervista Davide ci racconterà la sua storia e di come ha fatto a sviluppare la sua microimpresa con una tecnologia innovativa in un ambito così fortemente competitivo. E soprattutto come un giovane ingegnere è riuscito a convincere due imprenditori 1GN (durante l’intervista la disclosure) a scommettere su di lui e sul suo progetto. A chi giovane studente o non stesse valutando la scelta imprenditoriale l’intervista é da non perdere. Vi aspetto qui numerosi dunque!