200810
Dall’albero alla fattoria: human touch alla Donadon
Published by Luigi Orsi Carbone at 5:24 pm in Blog with 1 Comment
Riccardo Donandon è un imprenditore di grande successo. Ha sognato, ideato, fatto crescere ed infine ceduto e-Tree una delle start up di maggior successo nate a cavallo degli anni 2000. In parte mutuando dalla cultura della SV, Riccardo è stato un vero innovatore soprattutto in termini di organizzazione del lavoro. Misurava i risultati aziendali non solo in termini di $ fatturati o guadagnati ma su quante “pizze” i suoi collaboratovi ordinavano facendo tardi spontaneamente al lavoro. Per molti di loro gli uffici e-tree erano diventati una seconda casa (se non la prima!). Più ore i collaboratori avrebbero deciso di spendere soddisfatti in ufficio migliore sarebbe stata la qualità del lavoro prodotta, e quindi i risultati economici raggiunti.
Oggi, dopo un periodo di riflessione, Riccardo ha deciso mi mettere la sua esperienza di imprenditore e parte dei suoi guadagni in gioco per supportare la nascita di H-Farm la fattoria con Human touch come la chiama lui, un acceleratore di nuove iniziative imprenditoriali diremmo noi. In un Paese dove negli anni sono stati creati con milioni di fondi pubblici decine di parchi scientifici tecnologici ricchi tipicamente di investimenti infrastrutturali (realizzare spazi uso uffici da terreni agricoli è un’attività forse redditizia, per chi possiede i terreni, ma di sicuro non così innovativa per il Paese) Riccardo da buon imprenditore ha iniziato puntando ancora una volta sugli uomini, sui giovani aspiranti imprenditori creando attorno ad una vecchia fattoria ristrutturata nel cuore del Nord Est un habitat unico per dare slancio alle passioni e alla sana creatività imprenditoriale. Dimostrandosi ancora una volta un imprenditore di nuova generazione innovativo ed illuminato.
A Riccardo mi accomuna oltre alla passione per l’imprenditorialità high tech anche quella per la campagna ed il giardinaggio: parlando abbiamo scoperto che uno dei pochi momenti in cui riusciamo davvero a rilassarci (e non pensare) è quando nel week end tagliamo il prato del giardino. Come immagino sarà vero per tanti altri.