200920
Skebby alla convention Iban
Published by Luigi Orsi Carbone at 6:31 pm in Blog with No Comments
Giovedì prossimo 25/6 a Milano Davide ed io presenteremo il caso ” Skebby” nell’ambito della conevntion dei business angels in Italia raggruppata attorno a Iban che celebrerà con l’occasione il decennale dalla fondazione.
Ho accettato con piacere l’invito anche se la cosa mi ha fatto un pò riflettere: Skebby, infatti, è ancora lontano dall’aver concluso lo start up e dal potersi considerare un caso di successo.
Ma due o tre sono gli aspetti della breve storia di Skebby che vale la pena comunque sottolineare:
1) Non è frequente in Italia trovare un brillante giovane universitario (informatico) figlio di operosi impiegati che a 25 anni abbia il coraggio e la determinazione di abbandonare gli studi (sebbene a Davide manchi solo la tesi) per inseguire il suo sogno e provare a realizzare un progetto imprenditoriale.
2) E’ purtroppo ancora altrettanto raro (anche se i dati Iban iniziano a far ben sperare) trovare due imprenditori come Stefano e me disposti ad “investire” e dare fiducia ad un “giovane” e alla sua “idea”. Sicuramente in Italia ci sono imprenditori di grandissimo successo e con enormi patrimoni: ma quanti di loro hanno mai scommesso su di un giovane 25enne e/o su un idea (che non fosse la propria o quella del proprio figlio)?
3) Skebby è un esempio di “innovazione” non per le metriche tradizionali a cui ci hanno abituato a pensare. Infatti non è legata ad una scoperta nè ad un “brevetto” o alla creazione di un nuovo prodotto tout court. Di cui tra l’altro l’Italia, partendo con trentanni di ritardo nella ricerca, è oggi poverissima. Skebby è un “innovazione” di processo essendo un modo nuovo per offrire un servizio già esistente ma in modo più efficiente ed efficace lasciando al cliente la possibilità di definirne attivamente la modalità di fruizione. In Italia abbiamo inventato il “caffè” e la “pizza” ma sono state due aziende americane Starbucks e Pizza Hut che hanno saputo, senza alcun brevetto, “innovare” grazie ad un approccio marketing/distributivo nuovo. E quale brevetto avevano in mano aziende come American Online, Netscape, Amazon, Google, Blogger, Wikipedia, Craiglist, Tivo, Netflix, eBay, Skype, iPod e Iphone, Xbox, Facebook etc etc .
Non c’è nessun motivo perchè tra dieci anni, alla convention ventennale dalla fondazione di Iban, anzichè celebrare i primi investimenti seed/business angels non si possa celebrare anche in Italia uno o più casi di analogo successo.
Leave a Comment