DSC_0122

Nel corso dell’iniziativa “Milano crea Impresa – La rete degli incubatori della città di Milano” alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti e delle massime autorità cittadine coinvolte su Ricerca e Innovazione Skebby è stata presentata come l’azienda innovativa a maggior tasso di crescita all’interno dell’Acceleratore di impresa del Politecnico di Milano.

Nel corso della presentazione abbiamo posto questa domanda al Sindaco Moratti:
“Come la Pubblica Amministrazione e le istituzioni possono svolgere una funzione di volano a supporto dell’innovazione e delle aziende incubate? In un paese come gli USA vige questo principio: la pubblica amministrazione assegna una quota prestabilita delle proprie commesse a piccole e medie aziende; un modo per incentivare la rapida crescita delle realtà più innovative e meritevoli superando il “nanismo” e creando così un immediato impatto sociale. Un’ipotesi potrebbe essere immaginare laboratori che operino in questa direzione aiutando a realizzare servizi al cittadino innovativi in grado di stabilire nuove forme di crescita per la città?

Il Sindaco ha ricordato che gli approvigionamenti del Comune avvengono attraverso bandi pubblici.

Ricordo che nell’ambito di un recente progetto high tech sulla certificazione digitale dei documenti si era provato a bussare alla porta della Regione Lombardia: solo per accreditarsi e partecipare ai bandi pubblici occorreva completare una domanda di “600” pagine e pagare “€ 5.000”. Per favorire l’accesso delle PMI innovative ai bandi pubblici della pa forse qualche “balzello” preventivo andrebbe eliminato.