200821
Paolo Ainio: modello di “Imprenditore”
Published by Luigi Orsi Carbone at 12:41 am in Blog with 2 Comments
Recentemente ho intervistato Paolo Ainio per il programma Face2Face.
Paolo Ainio è uno tra i nuovi imprenditori di maggior successo. E’ lui il Jerry Jang italiano. Uno dei padri di Internet in Italia avendo fondato il portale Virgilio. Soprattutto un modello di riferimento importante a cui ispirarsi. Tre i motivi:
– Ha fondato un’azienda che ha fatto crescere, capendo subito quando fosse importante aprire il capitale e condividere la proprietà per avere accesso a più risorse, poter crescere e ritagliarsi una fetta più piccola di una torta più grande.
– Fatta crescere ha capito che era arrivato il momento giusto ed ha ceduto la sua creatura
– Dopo essere uscito con soddisfazione, anzichè espatriare, ritirarsi a vita privata o cercare di fare affari “con gli amici”, ha deciso invece di continuare ad investire, rischiando capitale, puntando su Internet, sull’Italia e sui giovani
– Il suo nuovo Gruppo Banzai in pochi anni è diventato in aggregato uno dei primi cinque player di Internet facendo da coach e promoter di tanti giovani imprenditori
Pensiamo cosa sarebbbe oggi l’Italia se la maggior parte degli imprenditori di successo avessero dimostrato le stesse attitudini di Paolo.
2 Comments
http://www.luigiorsicarbone.itLuigi Orsi Carbone on 8 dicembre 2008 ·
mi sembra si ma forse anddrebbe chiesto direttamente a Paolo.
http://www.luigiorsicarbone.itpaolo on 1 dicembre 2008 ·
La mission di Banzai è quella di supportare la crescita di ogni singolo business che aggrega o magari quella di fondere insieme le iniziative in una piccola google italiana? Il passaggio concettuale potrebbe essere quello che va da un portale di contenuti (virgilio) ad uno di servizi a valore aggiunto (banzai). Paolo Ainio è sensibile anche alle nuove idee o si focalizza al cento per cento sui talenti affermati?