Con gli amici di 1GN  abbiamo inaugurato una serie di contributi dedicati alla creazione e all’evoluzione di un’azienda. Abbiamo deciso di intitolare questa iniziativa "Vita da imprenditore" perche’ cio’ che vogliamo far emergere sono le considerazioni e le esperienze di tipo personale raccolte da ciascuno di noi. 

Qui di seguito gli argomenti che andremo a trattare :

Il sogno: "Da grande farò l’imprenditore"

Alla ricerca dell’idea: La collaborazione con universita’, ricercatori, eccetera

L’ideazione: Saper cogliere l’elemento innovativo di un prodotto, di un mercato o di un processo e tradurla in una "business idea"

Lo start-up: La costruzione del team, la prima prototipazione e l’approccio al mercato

Il business plan: Il dettaglio di come fare le cose, programmare i cambiamenti e anticipare gli imprevisti

La responsabilita’ sociale: Vincere e perdere nel rispetto delle regole e della legalita’

L’apertura dell’azienda a terzi: Le risorse finanziarie per crescere, tra Angel Investor e Venture Capital, e la proprieta’ condivisa. Le risorse umane e manageriali necessarie a cui delegare la gestione dello sviluppo

La crescita interna ed esterna: Massima flessibilita’ per cogliere le nuove opportunita’

L’internazionalizzazione: Come sfruttare la globalizzazione dei mercati, per crescere o per lo start-up

La managerializzazione: L’imprenditore separa proprieta’ da gestione e diventa lo stratega o il "coach"

L’errore / l’insuccesso: L’accettazione del rischio del fallimento, momento necessario della creazione distruttiva / selezione delle migliori imprese

La cessione dell’azienda: L’imprenditore e i primi investitori realizzano il frutto del lavoro vendendo a una media o grande azienda, o accelerano il processo di crescita tramite un IPO o aprendo la proprietà in modo "diffuso"

Riprovarci: Ceduta la prima azienda l’imprenditore orientato alla crescita ci riprova, o direttamente creando una nuova azienda (imprenditore seriale) o promuovendo l’iniziativa e investendo su nuovi imprenditori

Restituire (il "Giving back"): Contribuire allo sviluppo continuo dell’area geografica in cui si vive attraverso il supporto all’imprenditorialita’, e altre forme di partecipazione rivolte alla crescita delle "nuove leve". Questo non solo dal punto di vista finanziario ma anche trasmettendo e divulgando le proprie esperienze

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>