Si è tenuta a Milano, all’Università Iulm, la premiazione della quinta edizione di Star Cup Milano- Lombardia la business plan competition che ha premiato i dieci progetti imprenditoriali più innovativi ed a maggior potenziale del distretto. La finale nazionale del premio Star Cup/PNI si terrà a Napoli il 4 dicembre prossimo alla presenza delle massime autorità istituzionali. Sette atenei milanesi con Vodafone hanno dato vita ad una bella competizione. Ha vinto il primo premio Idrogen2 start up recentissima che produce sistemi domestici per la produzione di idrogeno ed a in procinto di realizzare sistemi innovativi di riscaldamento a idrometano. La stragrande maggioranza dei progetti era innovativo e con ottimo potenziale di mercato, in miglioramento assicuravano dalla giuria rispetto alle precedenti edizioni. Due suggerimenti per le future edizioni:

– dare più tempo a potenziali investitori/business angel per premettere l’incontro face to face con gli imprenditori .

– riportare degli sviluppi dei progetti delle edizioni precendenti per capire se i progetti presentati c’è l’hanno poi fatta ad arrivare sul mercato.

Unica nota stonata dell’evento la bassa partecipazione di pubblico e stampa, segno che sui temi di diffusione di una nuova cultura imprenditoriale e della comprensione della sua importanza per lo sviluppo economico c’è ancora molto da fare.

Ho partecipato come ospite all’evento in qualità di membro di 1GN. Già dalla prossima edizione 1GN collaborererà operativamente al successo di questa importante iniziativa. Quest’anno però, come ho annunciato nel corso dell’evento,  abbiamo in cantiere una iniziativa davvero innovativa. Insieme ad altre prestigiose organizzazioni della Silicon Valley offrireremo ai migliori progetti con potenziale internazionale sia la mentroship da parte di imprenditori 1GN sia l’opportunità di presentare direttamente agli investitori e vc nella Silicon Valley. Quindi state collegati in attesa dell’annuncio ufficiale previsto nelle prossime settimane. Nel frattempo esorto gli aspiranti imprenditori a pensare in grande ed a considerare l’espansione nei mercati internazionali nei loro piani.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>